Dal 1999 Steritek è un’azienda di servizi e consulenza specializzata nella convalida e nel controllo dei processi di sterilizzazione, lavaggio e disinfezione, nella qualificazione dei processi di trattamento termico, nonché nella vendita di strumenti di misura e registrazione. Ha prestato i propri servizi a più di 500 clienti, realizzando una media di più di 5.000 convalide ogni anno.

Steritek nasce nel 1999 offrendo servizi di convalida di autoclavi nel settore ospedaliero e dentale. Nel 2003 Steritek è la prima ad introdurre in Italia il servizio di convalida dei processi di lavaggio, secondo la normativa serie ISO 15883; nello stesso anno l’azienda avvia inoltre il servizio di convalida dei sistemi d’imballaggio secondo la norma ISO 11607. Nel 2004 Steritek diventa distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti Datatrace aprendo di fatto la nuova divisione di vendita strumenti. Con l’assunzione di tecnici in tutta Italia, Steritek nel 2006 arriva a coprire in maniera più capillare il territorio nazionale. Nel 2014 l’azienda passa da società a responsabilità limitata a società per azioni. Nel 2017 Steritek, con oramai più di 25 dipendenti e oltre 500 clienti disseminati su tutto il territorio nazionale, diventa un’azienda controllata dal gruppo con a capo Servizi Italia Spa. Cambia l’intero assetto societario ma rimane immutato il nucleo operativo di base.

Dal 1999 a oggi un’azienda in continua evoluzione

IL FUTURO

Il settore d’intervento di Steritek è sempre stato quello ospedaliero; l’obiettivo a breve termine dell’azienda è quello di espandere i propri servizi anche ad altri settori, ad esempio quello alimentare o farmaceutico.

Verificare e convalidare che i cicli termici nei processi alimentari risultino costanti e ripetibili è sinonimo di garanzia e uniformità di prodotto, nonché certezza del rispetto della normativa di legge. Fornire supporto tecnico e consulenza ai fabbricanti di dispositivi medici per validare i loro processi di produzione e assemblamento è un’altra opportunità che Steritek vuole perseguire nel prossimo futuro.